Qual è l’andamento del mercato italiano
Stando a quanto riportato da un recente mercato gli investitori pensano che l’andamento del mercato italiano per i prossimi tre mesi sarà positivo (andando a superare gli oltre 23.000 punti) e chi, invece, pensa che rimarrà tra i 23 e i 21 mila punti. Più lontani coloro che pensano che il nostro indice italiano si attesterà al di sotto dei 21.000 punti alla fine del primo trimestre.
Un mercato che non sembra scontare la situazione italiana
Sinceramente penso che il nostro indice rimarrà tra i 23 e i 21mila punti, quindi con un movimento più ribassista. In questo periodo sembra che il mercato viva tutto in maniera positiva, tra le elezioni di Biden e i grandi passi avanti del vaccino, sembrano tenere su i mercati e rallentare o addirittura non considerare le notizie negative.
Al momento vige la pazienza degli investitori (soprattutto stranieri) che non riescono a capire cosa succede all’interno del nostro paese. Con la possibilità delle elezioni anticipate è quasi certo il crollo del nostro mercato.
Al momento non sono molto ottimista, perchè, nonostante penso che si trovi una maggioranza in questo governo, non credo si arrivi ad una decisione definitiva.
Titoli da Analizzare
Stellantis in Azione
Oggi giornata storica (18 Gennaio) con l’operazione Stellantis che penso possa essere un’operazione eccezionale. FCA con quest’operazione è arrivata sotto i 6 euro e ha ripreso tutto quello che aveva perso con l’arrivo della pandemia.
Per il futuro, inoltre, sembrerebbe essere una grandissima mossa. Penso che le fusioni o siano necessarie nel mondo automotive che, soprattutto in questo momento, sta vedendo un’evoluzione molto forte, con la guida assistita, l’elettrico, l’ibrido e tutte le nuove tecnologie che l’evoluzione sta portando con se.
L’elemento covid impatta in tutti i settori, ma sono convinto che, nonostante questa pandemia globale, potrebbe sicuramente dare soddisfazioni.
Leonardo: Un buon acquisto sulla forza
Leonardo ha perso un po’ il feeling con il nostro mercato. Il titolo ha toccato i minimi con i 4 euro, un prezzo che era difficile aspettarsi solamente un anno fa. Leonardo è un business molto forte sullo spazio o aereo, che sono business che adesso vengono sicuramente in seconda posizione nell’interesse dei governi.
Consiglio di inserire un alert su area 6,20 con un’esplosione della volatilità potrebbe far partire un nuovo impulso di Leonardo. In questo caso andrei con un acquisto sulla forza più che sulla debolezza.
Andamento del mercato italiano in sintesi
Il mercato italiano quest’anno va guardato, ma è probabile che non sarà quello dove ci saranno le migliori opportunità. Le azioni italiane non vivono un momento splendido, almeno non quanto quelle di altri paesi. I mercati che si sono ripresi meglio dal Coronavirus sono quelli orientali, oggettivamente andare ad investire su quei mercati potrebbe essere maggiormente profittevole.