Vuoi maggiori informazioni? Tel: 081 7803598 info@investingroma.it

Apertura Drammatica

21 Dicembre
apertura drammatica
21
Dic

Apertura Drammatica: La notizia della nuova variante del Covid fa tremare i mercati

Oggi assistiamo ad un’apertura drammatica dei mercati che vede, la maggior parte dei titoli su tutte le borse internazionali, perdere punti. Quello che mi chiedevo stamattina è proprio cosa succederà dopo la news della nuova variante del virus. Ci aspettavamo tutti un boom del mercato dopo le news e le immagini degli inizi delle vaccinazioni più o meno in tutti i paesi occidentali. Purtroppo non è stato cosi e l’apertura del mercato, soprattutto per il settore delle compagnie aeree, con Lufthansa che si attesta addirittura al -8.5%.

In Italia la situazione non è meno grave, la maggior parte delle azioni Italia è in discesa e penso potrà essere sospesa per eccessivo ribasso. In questa situazione il mio consiglio è quella di liquidare metà della posizione e di tenere l’alta metà in attesa di un rimbalzo.

Non lasciatevi ingolosire dalle azioni che prezzano un -6/-7% perché questa potrebbe essere solamente una scintilla.

Apertura Drammatica: Puntare adesso sul settore industriale può essere risolutivo?

Quello che notiamo in quest’anno è la grande differenza tra l’Europa, la tecnologia Americana che invece continua a salire imperterrita e la Cina che, dopo il primo periodo di pandemia, sta riprendendo fortemente la sua economia.

Penso, inoltre, che nel 2021 questa forbice non si andrà a colmare, ma che probabilmente vedrà aumentare il divario tra questi due colossi e l’Europa.

Puntare sul settore industriale potrebbe essere un’opportunità, ma molto dipende dalle decisioni che verranno messe in campo per supportare settori, come quello industriale, che sicuramente ha bisogno di incentivi.

Cosa c’è dietro TIM

Tim in apertura scende di oltre il 6%. Cosa accade intorno a questo titolo che, in un primo periodo, sembrava rivedere la luce? Tim è il classico titolo che fa molta fatica a salire e che, nei momenti di difficoltà, viene venduto velocemente dagli investitori.

La resistenza a 0,40 si è opposta alla salita dei prezzi e questo ha innescato una forte discesa, nonostante le notizie nel mondo tecnologico fossero tutte positive.

In questo caso consiglierei di acquistare sulla forza, comprare su prezzi più alti, una volta superati i 0,40 centesimi per poter ottenere qualcosa da questo titolo.

Per poter rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di tenere d’occhio la borsa italiana in tempo reale, per poter tenere sott’occhio tutte le valutazioni e i prezzi del mercato italiano per poter investire al meglio nella nostra borsa.