Potenziali titoli da comprare in questa situazione
La situazione italiana ed Europea a causa del coronavirus è molto strana, tutti gli indici europei stanno sono in profondo rosso, e la situazione, sopratutto in zone colpite maggiormente dal virus, come la Francia, La Spagna e la nostra Italia, è difficile da pronosticare. Scopriamo insieme quali possono essere dei potenziali titoli da comprare in un momento come questo
Qual è il fattore trainante?
Una partenza cosi complessa era nell’aria considerando la difficoltà dello scenario che il virus ci si para dinanzi. Sembra che le stime del PIL 2021 non saranno cosi floride, notizia che ci lascia capire come questo problema andrà a pesare anche nel 2021 e che non si esaurirà con il termine del 2020.
La partenza negativa era nell’aria anche per lo stanziamento fatto dal Governo di oltre 5 miliardi come aiuto agli imprenditori, che, necessariamente, graverà sulle casse dello stato. Oggi siamo con circa 39 su 40 titoli in rosso, una perdita quindi generalizzata per il nostro indice.
In Europa il Virus non molla, in Francia la situazione è forse anche più complessi di quella italiana, e cosi che tutto il mercato europeo continua a scendere velocemente.
Sarà sicuramente una settimana in cui nessuno si annoierà perché le notizie e le novità si scambieranno molto velocemente.
Qualche dato può aiutare a trovare potenziali titoli da comprare?
Non ci sono dei segnali chiari ed evidenti che ci possano aiutare a riconoscere le azioni da comprare. Penso, invece, che i titoli che avranno un maggior successo, se cosi si può dire, è quello della prudenza.
Moncler, ad esempio, negli ultimi mesi ha ottenuto un aumento del 15,82% andando a puntare totalmente sulla prudenza del management che non ha nascosto l’incertezza sul futuro, specialmente sui territori asiatici.
MedioBanca
MedioBanca è ad un bivio molto importante, quali sono le possibili evoluzioni? Come resisterà in questa fase di Covid? Queste sono molte delle domande che arrivano in questo ultimo periodo.
MedioBanca ha davanti a se una settimana molto importante, importante in generale per la Finanza Italiana. Ho l’impressione che si voglia salvaguardare l’azionario di generali.
I peggiori 5 titoli da inizio anno 3 sono legati al monto petrolio e gas.
Saipem -67%
Tenaris -57
Eni -54
Una sorpresa vedere Eni in questo settore, un titolo che è sempre stato considerato una cassetta di salvezza per il nostro mercato.
Considerando il periodo, il momento e il titolo, considero Eni un titolo da tenere e magari d’acquistare a prezzi cosi bassi.