Vuoi maggiori informazioni? Tel: 081 7803598 info@investingroma.it

Come operare

Indice Ftse Mib
Indice Ftse Mib
5
Mar

Indice Ftse Mib: Il peggio è passato?

Un momento molto difficile con una situazione perennemente in evoluzione, quali sono i possibili impatti del Coronavirus sull’Indice Ftse Mib?
Nel breve possiamo notare un sell off globale e molto forte dopo un inizio di febbraio in cui il mercato non ha considerato molto l’allarme Coronavirus. I mercati, in questo caso, non hanno capito o hanno sottovalutato il Coronavirus.

Sono più preoccupato dall’aspetto economico che da quello sanitario, oltre ai classici problemi relativi al turismo, ma anche a tutte quelle aziende che hanno trai loro fornitori principali delle aziende che provengono dalla Cina.

Logicamente, oltre alle aziende che sono svantaggiate ci sono anche quelle che possono trarne dei vantaggi, come tutte le piattaforme di e-learning, le aziende farmaceutiche e bio mediche come quella produttrice dell’amuchina.
È in questo momento e in questa fase cosi delicata in cui si possono trovare buone oportunità sui mercati

Intraday

La strategia migliore è sicuramente quella di andare a lavorare nell’intraday. Se per abilita riusicirete a cavalcare il trend dell’indice si riesce a far molto bene. Se si è short e il mercato scende non bisogna far altro che incassare, se non si riesce a prendere il movimento dell’indice si potrebbe, anzi, si deve chiudere tutto nel minor tempo possibile.

Come sto operando in questo momento

Anche in questo momento mi sto dedicando personalmente all’intraday. Al coltempo, con una parte di portafoglio sto cercando di costruire delle situazioni che mi lusingano parecchio.

Eni

Eni in questo momento è molto peculiare, con una perdita del 20% che, in questo momento, non ricordo abbia mai avuto. Uno storno cosi violento potrebbe essere un buon momento per mettere in portafogli un titolo molto robusto.

In questo caso consiglio un investimento a piccole dosi, entrando sul titolo a più step, andando ad acquistarne sempre di più finchè il titolo dell’indice ftse mib continua a scendere.

Una strategia in controtendenza a quanto abbiamo visto prima, ma che rappresenta un vera peculiarità perché il titolo è molto robusto e ad 11 euro è veramente ghiotto.

BTP: Una buona opportunità

Un buon trader deve saper scovare, nelle necessità, anche altre soluzioni. Le quotazioni btp di questo momento potrebbero essere una soluzione importante e differente quando l’indice ftse mib è in totale discesa.