Vuoi maggiori informazioni? Tel: 081 7803598 info@investingroma.it

Mercati in Rialzo

Un febbraio pazzo e innamorato dei mercati
mercati in rialzo
14
Feb

Mercati in rialzo: Un febbraio d’amore

mercati in rialzo in questo inizio febbraio, cosa succede e sopratutto, come mai? L’indice mib, ma in generale tutti gli indici di borsa, sono in rialzo. Sappiamo che i mercati scontano in anticipo le situazioni mondiali, ma cosa può esser successo di cosi positivo da portare candele verdi in tutto il periodo di febbraio?

Sono molto sorpreso da questi mercati, non capisco come questo San Valentino con i rialzisti possa continuare oramai dal 1 febbraio. Tra le 40 azioni Italia solamente una è in negativo, praticamente il nostro indice è, quasi, totalmente in positivo.

La situazione di oggi sui mercati

Oggi vediamo un po’ di lettera con una leggera debolezza da confermare negli ultimi 9 minuti del mercato, che, in questi giorni, ha sempre fatto la differenza nei risultati di fine giornata.

Non mi fido molto di questo rialzo che penso sia un po’ immotivato, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo del Corona Virus. Facendo un paragone con la SARS, dove avemmo un crollo del -15% dei mercati, in questo caso, il risultato positivo è veramente immotivato.

Se guardiamo il grafico degli ultimi 11 anni del mercato italiano possiamo notare come siamo sempre all’interno di una zona che non siamo mai riusciti a superare, in positivo. Ieri abbiamo toccato i massimi, vediamo se qualcosa può cambiare in questo periodo.

La salvezza dell’oro

L’impressione sull’oro torna a confermare che questo non sia un movimento sincero. Ritengo che i titoli che fanno la vera forza dell’indice mib adesso debbano rifiatare, il che mi spinge a non andare long negli ultimi investimenti.

Il mercato potrebbe essere come una molla molto allargata, non è detto che non potrà ancora allungarsi, ma se tornerà all’indietro potrà farlo in maniera molto violenta.

Il trend rimane sempre tuo amico, ma se hai avuto la possibilità e la fortuna di aver titoli in rialzo da inizio febbraio il consiglio è di non essere avaro e di iniziare a far cassa.