Vuoi maggiori informazioni? Tel: 081 7803598 info@investingroma.it

Single Blog Title

This is a single blog caption
investire oggi
6
Dic

Come Investire Oggi? Uno sguardo ai mercati

Investire Oggi: come posizionarsi per la fine del 2019

L’anno sta per concludersi e tutti gli investitori cominciano a chiedersi come occorre posizionarsi sui mercati in questa ultima parte dell’anno e quindi come investire oggi in questo rush finale.

Ovviamente gli investitori magari hanno difficoltà più a muoversi, magari preferiscono aspettare il nuovo anno, altri magari hanno in mente di fare qualcosa prima della chiusura.

Dipende tutto molto da come hai lavorato nel 2019, se hai avuto l’abilità di comprare bene a inizio anno stai facendo una performance del 25% circa quindi è incrementato di un quarto il tuo il tuo capitale e quindi a questo punto mi chiuderei un po’ sulla difensiva.

Sarebbe un peccato rovinare nell’ultima parte dell’anno una performance così interessante e quindi qui la strategia che consigliamo è fare un edge di portafoglio cioè coprire almeno parte del portafoglio non liquidare tutto perché tipicamente andresti a pagare capital gain, ma coprirsi utilizzando strumenti derivati nello specifico che coprono bene in parte il portafoglio con degli short.

Questa è la strategia che consigliamo per chi si è ben posizionato, mentre invece per chi è rimasto fuori da questo interessante movimento consigliamo proprio in virtù di quello che dicevo prima di sfruttare più i movimenti intraday che multiday perché se tu fai una scommessa con una logica di settimane o mesi ci sono troppi elementi esogeni in grado di impattare sulla tua strategia.

Troppe news a cominciare dai tweet che sono assolutamente imprevedibili e quindi nonostante la strategia potrebbe essere buona alla fine magari ti arriva la news contraria che ti fa scattare lo stop e poi il mercato riparte.

Quindi per chi è rimasto fuori dal mercato consigliamo più un trading stretto con operatività breve se possibile intraday, questa può essere la strategia.

Quest’anno è molto particolare che seguendo il calendario per una strana alchimia sostanzialmente siamo alle ultime battute e mancheranno quindi 10 sedute: vale la pena prendersi rischi a 10 sedute dalla fine?

Secondo me no quindi meglio un trading veloce piuttosto che rischiare di rovinarsi le ferie!