Vuoi maggiori informazioni? Tel: 081 7803598 info@investingroma.it

Analisi Titoli migliori da inizio anno

analisi titoli
25
Nov

Andamento ftse mib: Analisi titoli da inizio anno

Questo 2019 è stato un anno sorprendente per molte azioni italiane e per la quotazione mib del nostro indice che è schizzata ad yb +28% in questo momento.
Paradossalmente se ci fossimo svegliati dopo il veglione di capodanno e avessimo acquistato un titolo a caso sostanzialmente adesso staremmo guadagnando, Pirelli a parte che è l’unico titolo che è andato male.

Qualsiasi titolo acquistato nella prima seduta del 2019 adesso ci starebbe facendo guadagnare tantissimo soprattutto se avessimo avuto la fortuna di acquistare Azimut che guadagna il 115% da inizio anno.

In questa fase personalmente consiglio di vendere e non comprare perché molto banalmente siamo molto tirati e le prese di profitto sono lì pronte a scattare, quindi nel breve termine SELL, mentre per il medio/lungo termine il discorso è un po’ diverso.

Un Titolo interessante: Tenaris

E’ un titolo che sto seguendo anch’io perché ha fatto male e ha sottoperformato l’indice per buona parte dell’anno e poi magicamente risale.
Il titolo aveva toccato il minimo proprio l’ultimo giorno di ottobre il 31 sotto i 9 euro poi magicamente è tornata l’empatia con i prezzi quindi da ottobre a novembre è cambiato tutto perché il primo novembre
il titolo ha chiuso a +10% dopo i numeri e quindi queste sono le storie che ti fanno fare più soldi in borsa cioè quando riesce a intercettare
che il mood di mercato cambia magicamente.

Il fatto è che è cambiato nel giro di poche ore cioè dal 21 ottobre vendevano tutti il titolo tenaris e poi il giorno dopo è riscoppiato diciamo il feeling con il mercato quindi è un bel titolo mi piace da novembre in poi si è invertita la forza e queste sono le storie su cui potenzialmente si può fare tantissimo perché se riesce proprio a cogliere l’inversione li devi solo provare allungare il profitto più possibile e ci sono grandi margini.

Quindi fintanto che il titolo rimane sopra 9 euro sono assolutamente fiducioso e secondo me ciò che deve cercare un investitore cioè i momenti di svolta di un titolo e Tenaris ha proprio svoltato in primo novembre.

Analisi titoli: Saipem

Saipem è uno dei titoli che a la maggiore distanza fra il prezzo attuale e la media target price e gli ultimi 12 mesi quindi pensiamo che il titolo si possa riallineare al target price.
Il fatto è che nelle ultime giornate ha corso tanto al pari di di tenaris quindi prendono tutto sarebbe stato meglio lo prendevi un prezzo migliore mentre adesso è scappato un po’ quindi mi piace il long però francamente aspetterei magari una chiusura del gap che ha lasciato aperto dopo la
seduta del 4 novembre per entrare un po’ più rilassati e per non entrare sul prezzo troppo tirato.