Vuoi maggiori informazioni? Tel: 081 7803598 info@investingroma.it

Single Blog Title

This is a single blog caption
rendimento bund
11
Set

Rendimento Bund: opportunità per uno Short?

Rendimento Bund: opportunità per uno Short

Rendimento Bund: opportunità per uno Short?

Per la nostra consueta analisi di finanza e mercati analizziamo gli andamenti a piazza affari per la successiva analisi di borsa serale : l’andamento delle azioni prysmian, azioni stm e anche azioni buzzi stanno performando bene questa mattina insieme anche ad azioni leonardo, azioni ubi banca e siena industrial.

Mentre in fondo al listino troviamo titoli difensivi come italgas che cede lo 0,96%, terna meno 0,87 ira meno 0,85 seguito poi da a2a che cede lo 0,64%.

Finanza e mercati: analizziamo i migliori ed i peggiori

In questo momento l’azionario corre anche per piazza affari e le borse stanno performando bene: il nostro listino oscilla sopra e sotto i 22.000 punti, in questo momento è in guadagno dello 0,63%.

Siamo alla vigilia dell’importante appuntamento in genere prima del meeting della banca centrale europea le borse sono un po’ attendiste ed un po’ alla finestra, mentre oggi comunque mi sembra invece ci siano più un’ondata di acquisti.

Rotazione settoriale a Piazza Affari

La cosa che si nota a piazza affari è una rotazione settoriale di fatto le vendite stanno colpendo quelli che sono i titoli hanno meglio performato negli ultimi mesi e penso ad azioni amplifon piuttosto che era nonché questi titoli un po’ difensivi che hanno fatto molto bene nel recente passato e stanno scattando le vendite su questi a favore invece di temi che sono rimaste un po’ più indietro quindi penso ai bancari che da inizio anno non hanno fatto un granché.

La cosa che bisogna secondo me rimarcare è che piazza affari da inizio anno ha fatto più 20 siamo in rialzo del 20% circa che se ci pensi una performance straordinaria e dispiace è che spesso i media generalisti riportano solo quando piazza affari brucia milioni di euro.

Invece questa notizia che è assolutamente interessante piazza affari che fa molto bene a inizio anno fa molto bene nelle ultime settimane è che lui in sordina dal 16 agosto ci siamo fatti 2000 punti andando a chiudere quel gap che si era aperto a fine luglio.

Agosto ha avuto due due fasi pre crisi di governo in cui c’è stato una grande volatilità ferragosto quest’anno non è stato un ferragosto tranquillo per tutti noi e poi la seconda parte quando si è capito che c’era un esecutivo bis pronto a entrare che sicuramente ha rasserenato i mercati.

Adesso insomma ci troviamo di fronte secondo me la situazione un po’ paradossale perché diciamo fra il Conte 1 e Conte 2 ci sono proprio secondo me molte differenze in termini di politiche economiche probabilmente il conte 1 il governo forse più a destra con delle politiche di destra più come dire forti e conte 2 secondo me sarà un governo più a sinistra quindi il premier è lo stesso ma secondo me andrà in due direzioni molto molto diverse.

Accoglienza positiva dai mercati

I mercati hanno accolto con grande entusiasmo questo conte bis perchè gradisce più un esecutivo che sia più filo bruxelles in qualche modo si vuole attenere ai dettami della dell’Europa: il mercato sta accogliendo bene questo governo adesso siamo tutti in attesa delle 14 e 30 del nostro Mario Draghi che va a concludere il suo mandato e ricordiamo che lui rimarrà nella storia come l’unico presidente che non ha mai alzato i tassi di interesse e domani il mercato si aspetta un cadeau finale prima della sua uscita del 31 ottobre.

Vedremo come il mercato accoglierà le sue ultime decisioni anche se in queste ultime ore permane un po’ di incertezza forse il mercato ha avuto aspettative forse un po’ esagerate: io ritengo di sì secondo me un po’ esagerato vedere il bund a dieci giorni fa a rendimento negativo del oltre meno 0,70 in qualche modo secondo me sia un po’ ecceduto e quindi il bund ha formato una sorta di doppio massimo e quella secondo me era una buona opportunità per aprire uno short.

Quanto è sostenibile il bund con un rendimento così negativo nel lungo termine?

Secondo me non troppo e quindi probabilmente il mercato è andato un po’ troppo avanti e questo mi ha dato l’opportunità di costruire questa posizione sul bund short che ho ancora aperta e continuo ostinato su questa posizione e in ogni caso adesso si prende un po’ posizione in vista di domani ma non escludo che sul finale di seduta magari qualche presa di profitto sui titoli che stanno spingendo molto come leonardo e stm.

 

C’è una salita senza soluzione di continuità, stanno solo spingendo all’insù e non escludo che sul finale arrivi qualche presa di profitto in ogni caso il tema di giornata è questa rotazione settoriale vediamo se è solo un inizio oppure effettivamente se stanno ruotando i portafogli degli istituzionali prese di profitto sui titoli più difensivi e acquisti sui titoli con un beta più alto tipicamente i titoli bancari.